Questa mattina si è svolta presso il Supermercato Alì di Fonte l'apertura della cassetta di raccolta dei gettoni Arancioni che hanno determinato il contributo donato alla nostra associazione dalla direzione del supermercato alla nostra Associazione Sentieri Natura "Parco Degli Ezzelini" di San Zenone Degli Ezzelini. Un ringraziamento a tutti i clienti del supermercato che con la loro scelta hanno contribuito ad aiutare la nostra associazione che svolge da quasi mezzo secolo attività di salvaguardia dei sentieri del nostro territorio.
Era Presente il Presidente Raffaele Pellizzari, il Tesoriere e Segretario Paolo Alberton e il Consigliere dei Sentieri Valentino Grassotto, con delega e Contatti tra la nostra Associazione e il Comune di San Zenone Degli Ezzelini.
In questa occasione abbiamo consegnato in Omaggio la Nostra Tessera dei Sentieri Natura a Claudia Andreazza Organizzatrice dell' Evento per il Supermercato Alì che ringraziamo Gentilmente.
Domenica 21 aprile, 2024 vi aspettiamo per la consueta Giornata Ecologia che la nostra associazione promuove a San Zenone degli Ezzelini.
Ci troviamo in piazza Rovero alle ore 8.30 per pulire i sentieri del nostro comune.
Vi aspettiamo numerosi per questa giornata all'insegna della salvaguardia del nostro ambiente.
Ieri sera a San Zenone degli Ezzelini grande partecipazione alla serata organizzata dall'Associazione Sentieri Natura, con la proiezione del filmato "Guardare, osservare, meditare, contemplare" a cura del Diacono Bruno Martino. Alla fine della serata il momento conviviale con la tradizionale Castagnata che ogni anno viene riproposta.
Leggi tutto: Proiezione del video Guardare Osservare Meditare Contemplare
Siete tutti invitati alla Messa annuale che si celebrerà domenica 17 settembre all'inizio del sentiero delle Ru'
A sud delle Prealpi Venete, fra il Brenta e il Piave, tra Asolo e Bassano del Grappa si sviluppa una serie di colline the bordano l'alta pianura veneta. Distribuite su di una sola fila nel settore occidentale ed in due file su quell’orientale esse si sviluppano parallelamente al versante meridionale del Massiccio del Grappa a circa 5 km da esso. Lungo 1'itinerario si incontrano alcuni colli isolati the cadono sotto il territorio comunale di S. Zenone degli Ezzelini. Questi sono separati da vallicole dolci a preziose dove la gente di S. Zenone vive la sua quotidianità in simbiosi perfetta con un paesaggio unico, incoronato a Nord dal Monte Grappa a dall'Altopiano di Asiago ed a Sud dalla laboriosa pianura veneta. Un territorio ricco d'acqua, dove sono state scoperte specie vegetali molto rare e dove caprioli, tassi a volpi vivono indisturbati nel folto dei boschi a nelle praterie interne. Una vera oasi naturalistica, chiamata "Parco degli Ezzelini" per ricordare il territorio di caccia di Ezzelino 111 a di suo fratello Alberico. Un casato potente the ha segnato profondamente la storia del veneto e the sul colle Castellaro aveva edificato una fortezza distrutta dalle milizia guelfe nell'agosto del 1260. 1 Sentieri Natura del "Parco degli Ezzelini" sono stati individuati, ripuliti ed aperti dall'Associazione Sentieri Natura tra il 1991 e il 1993 in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, degli Alpini di Liedolo a di molti gruppi di S. Zenone.
Dall'inaugurazione del primo sentiero ad oggi questi percorsi sono stati visitati da migliaia di appassionati alla ricerca di tranquillità, di aria buona oppure per osservare in natura flora e fauna certamente eccezionali. Va da sé the il momento migliore per le fioriture è la primavera e, in parte, Testate, ma anche le altre stagioni saranno generose ad un escursionista attento.
Scrive Bruno Martino all'inizio del primo libro della trilogia del Verdelfo:
"Ho visitato il paese del Verdelfo e sono andato a vivere là. Un piccolo paese racchiuso come una perla in mezzo a colline dolci e profumate come il gelato alla vaniglia. Tra le verdi dita di questi colli, zampillano quelle acque che fanno scivolare, goccia dopo goccia, tutta la neve e la pioggia che le rocce cave di quelle montagne non riescono a trattenere..." (Da: " Nel paese del Verdelfo – 2000).
In questo ameno paese, nel 1978, un gruppo di appassionati, coinvolti e guidati dall'ideatore della nostra Associazione, Bruno Martino, cominciò a percorrere ogni angolo del nostro territorio comunale allo scopo di approfondirne la conoscenza e declinarne le valenze naturalistiche, la storia, le tradizioni, ogni altro elemento utile a portare a compiutezza la struttura del suo "paesaggio culturale", cioè l'insieme degli elementi materiali ed immateriali che costituiscono il suo patrimonio e la sua identità.
In queste innumerevoli, gioiose escursioni, quasi tutte effettuate all'alba, ci si rese conto della pregevolezza ma anche dello stato dei nostri prati, boschi e ruscelli dove, in maniera non grave ma comunque significativa, qua e là erano stati depositati, nel corso di decenni, rifiuti ed oggetti ingombranti di ogni tipo.
Così, nell'Autunno del 1978, si effettuò la prima "Giornata Ecologica" della nostra Associazione , allo scopo di eliminare ciò che, a macchia di leopardo, era stato maldestramente abbandonato, come accaduto d'altronde in ogni altro paese e non solo del nostro territorio. Questa attività di pulizia è proseguita ininterrottamente, con qualsiasi condizione meteorologica, dal 1978, ad oggi, con due "giornate ecologiche" all'anno (a Febbraio e a Novembre), portate avanti caparbiamente dai nostri associati , da molte altre persone di ogni categoria sociale, con l'immancabile supporto delle Amministrazioni Comunali che si sono nel tempo succedute, dagli Alpini e dalla Protezione Civile, con i suoi mezzi.
E' proprio da queste prime attività che di fatto trova origine la nostra Associazione che è cresciuta costantemente da allora nelle proposte, nelle iniziative, nelle manifestazioni e nel numero dei soci e dei simpatizzanti che la costituiscono ed la animano da sempre. Iniziative e manifestazioni che spesso sono andate ben oltre i confini del territorio comunale.
L'Associazione Sentieri Natura "Parco degli Ezzelini" , nel 1991, si è dotata di Statuto , dopo che le innumerevoli proposte messe in opera, avevano spinto il primo nucleo di "fondatori" all'acquisizione di una figura giuridica riconosciuta normativamente e pubblicamente.
Leggi tutto: Sentieri Natura presentazione del suo Presidente
Organizzata anche quest'anno la Festa degli Alberi con l'associazione Sentieri Natura di San Zenone. Come ogni anno la nostra associazione si prodiga per insegnare ai ragazzini delle scuole primarie la cultura e il rispetto della natura e di ciò che ci circonda. La manifestazione è stata organizzata con l'importante contributo della terza Elementare di San Zenone, l'associazione Sentieri Ringrazia per questa importante presenza i bambini che hanno partecipato, il corpo docente che con viva collaborazione ha preparato e accompagnato i bambini e l'amministrazione comunale di San Zenone degli Ezzelini. Grazie